giovedì 21 ottobre 2010

COROLLARIO AL MEME SULL'INFANZIA


Sempre proposto da Valverde...
leggo e rispondo !
Hastral



Qual'è stata la prima favola
in assoluto che vi hanno
raccontato/letto e che ricordate voi?


Credo si tratti di Hänsel e Gretel
dei fratelli Grimm...ricordo il libro
illustrato con il disegno della casa
di marzapane della strega...Gretel
ridotta a serva e Hänsel chiuso nella
gabbia e all'ingrasso per essere
bollito nel grande pentolone
sul fuoco...in cui poi finì
la strega ! Questa è la prima favola
che ricordo, anche se la mia mamma mi
ha veramente letto l'impossibile tra favole
e in seguito libri.
Ricordo le favole di Hans Christian Andersen,
quelle di Esopo, le classiche dei fratelli Grimm,
per approdare a Collodi ! Per i libri...sono tanti
ma il pensiero si ferma su Jack London: il Richiamo
della Foresta e Zanna Bianca; Il Barone Rampante di
Calvino e Tre Uomini a Zonzo di Jerome K. Jerome...
Che risate ci facemmo con quello ! Altro che dormire !
Io attendevo il momento della lettura della favola
(e successivamente di capitoli di libri) con
impazienza. Grazie mammina per avermi trasmesso in
questo modo il piacere della lettura !

1 commento:

  1. hahahaa siamo dua talpe da libri!
     e ripeto...che bello che tua mamma ti è stata così vicina...
     vabbè ora vado..mi a che oggi apro una scatoletta se continuo così! ciauuu
     val
    p.s. anche io ho letto tutti quei libri ... potremmo essere delle splendide nonne racconta favole fra 30 anni ! ;DD

    RispondiElimina