lunedì 6 agosto 2012

15 REGOLE D'ORO...

PER VIVERE MEGLIO :

Distingui i pensieri dai fatti.

Sospendi i giudizi.

Abbi pensieri positivi.

Evita i pensieri dicotomici, ovvero interpretare le esperienze in due categorie che si escludono a vicenda senza vie di mezzo.

Evita le sovrageneralizzazioni, ovvero il percepire un particolare evento come emblematico della vita in generale piuttosto come un evento tra tanti, investendolo di un valore eccessivo.

Evita le astrazioni selettive, ovvero focalizzare l’attenzione su un solo aspetto di una situazione complessa, escludendo gli altri.

Evita di svalutare il positivo, ovvero svalutare le esperienze positive che potrebbero essere in conflitto con la tua visione pessimistica.

Evita la lettura del pensiero, oltre al fatto che non ne sei capace, non puoi pretendere di conoscere ciò che gli altri pensano senza averne nessuna prova.

Evita di predire il futuro, anche in questo caso oltre a non esserne capace, rischi di aspettarti che eventi futuri si sviluppino in una certa direzione senza accorgerti che in effetti le tue aspettative rispecchiano le tue paure, speranze o previsioni.

Evita le aspettative catastrofistiche, ovvero anticipare gli eventi negativi come fossero catastrofici piuttosto che vederli in prospettiva.

Evita le esagerazioni e le minimizzazioni, ovvero considerare di nessuna importanza alcuni aspetti di una situazione, caratteristiche personali o esperienze, e altri molto importanti a prescindere dal loro significato reale.

Evita i ragionamenti in termini emotivi, ovvero presupporre che la propria reazione emotiva rifletta una situazione reale.

Evita il “dovere fare”, ovvero usare il verbo “dovere” senza rendersi conto che non può fornire la motivazione né può determinare il proprio comportamento.

Evita di etichettare, ovvero dare etichette generiche invece di fare riferimento a situazioni o eventi specifici.

Evita di personalizzare, ovvero di presumere di essere la causa di eventi esterni particolari quando esistono, evidentemente, altri fattori responsabili.

Trovo che siano molto saggi...
Hastral


Nessun commento:

Posta un commento