giovedì 25 luglio 2013

DI PREPARAZIONI CULINARIE DOMENICALI !

Domenica con l'occasione che il mio Amore
aveva acceso il forno per cuocere il pane 
una volta estratto quello c'ho infilato dentro,
e cotto, l'impossibile per avere un po di scorta
 per la settimana e la sera dover cucinare il meno
possibile !
Ho solamente questa foto
delle verdure prima di essere infornate:
peperoni verdi, pomodori cuore di bue e champignons
il tutto condito con aglio, origano, basilico, sale, pepe
e un filinoooo d'olio evo !
PoI ho infornato anche una "simil parmiggiana light" !
Dato che ci hanno regalato queste verdure buonissime
dell'orto (melanzane peperoni  pomodori e cetrioli)
ho tagliato le melanzane per il verso lungo, a fette
di grossezza media, posato la carta da forno in una 
teglia, fatto uno strato di melanzane, uno di conserva 
di pomodoro (quella buona della Bella Parma  che è già 
cotta con gli odori...) uno di mozzarella, 
e uno di parmigiano, continuando cosi fino al bordo 
della teglia ! Insomma alla fine la differenza con la 
parmigiana vera è che non ho precedentemente fritto
le melanzane, ne le ho usato olio di alcun tipo !
Certo il sapore non è come quello della parmigiana 
originale lo so, ma vi assicuro che sono venute MOLTO 
MOLTO buone ! Ah dimenticavo...il tempo di cottura ?
Bho...col mio forno elettrico a 250° già bello caldo 
direi 45 minuti circa, ma voi controllate l'aspetto 
ogni 15-20 mn, quando appaiono parmigianose
sfornatele ! 
Ho anche prodotto una torta salata broccoli, 
 ricotta stagionata (non quella salata !) e
pancetta...come dire: tra sacro e profano !
La pasta sfoglia era di quella compere, estratta 
dal frigo e stesa nella forma da forno in alluminio con 
la sua carta da forno.
Io per praticità gli do la forma di uno scrigno con la 
parte centrale non coperta dalla pasta,
ma potete farla a strudel o a crostata o come 
più vi aggrada !
Ricordate solo di bucherellare con una forchetta o 
uno stuzzicadenti il fondo della pasta in modo che 
non si accumuli umidità e cuocia uniformemente
anche alla base.
Lessate i broccoli (i miei erano 600 gr surgelati)
in poca acqua salata (5 mn in pentola a pressione)
scolateli e in una terrina mescolateli con 2 uova,
sale, pepe un po d'aglio in polvere e una confezione da 
250 gr di pancetta affumicata a dadini 
e la ricotta anche lei a dadini !
Rendete il composto omogeneo e 
versatelo nello stampo precedentemente ricoperto 
di pasta sfoglia ! 
Infornate nel forno caldo a 250°
per...bho...anche qui quando il sopra è bello dorato
lo togliete assicurandovi che la farcia sia cotta
punzonandola con uno stecchino.
Infine vi metto due fotine della pizza
che ha impastato Michy e che io ho provveduto 
a condire (salame e provola, gongorzola e speck)
prima di infornarla !
Ha sperimentato un nuovo lievito,
quello "madre essiccato" e devo dire
che i risultati di sapore e lievitazione 
sono davvero ottimi !
Ecco queste sono le strane ricette di Hastral
per voi...
Baci Baci !

Nessun commento:

Posta un commento