domenica 12 dicembre 2010


BENVENUTI AL SUD
Jamm Ja,,,


"CHI VIENE AL SUD PIANGE DUE VOLTE:
LA PRIMA QUANDO ARRIVA E
LA SECONDA QUANDO SE NE VA..."


Benvenuti-al-sud

Oggi pomeriggio ho visto questo film
che mi è piaciuto molto.
Sia perchè c'è Claudio Bisio
che come comico mi piace tantissimo,
sia perchè nella sua ironia
racconta una grande verità: 
 chi come me abita al Nord,
troppo spesso è prevenuto
o crede agli stereotipi che si
raccontano sul Sud.
E' come quando ci incaz...voliamo
quando l'Italia viene definita
riduttivamente :
Mafia, Pizza e Colosseo...
Troppo spesso ci si dimentica
che i luoighi, a Sud, a Nord, al Centro,
a Est o a Ovest...
sono fatti di persone,
di tradizioni cultuirali e sociali
di abitudini e consuetudini.
Io non ho molta esperienze personali
 di vita al Sud,
e quelle che ho sono tutte di brevi vacanze.
Sono stata in Puglia, a San Menaio,
in Sicilia, alle isole Eolie ed in provincia
di Catania.
Tutte le volte però superata la "diffidenza" che
è propria di chi si trova in una situazione che non
conosce,
ho trovato persone "calorose" che
mi hanno accolta e messa
a mio agio.
Soprattutto in Sicilia,
ho trovato persone, anzi, AMICI,
che ci hanno aperto il cuore subito,
anche se non ci conoscevamo di
persona ma solo tramite internet.
Loro non sono stati diffidenti,
non si sono tenuti sulle loro,
ma si sono fatti subito conoscere,
hanno condiviso loro stessi,
la loro casa  e la loro famiglia con noi.
Anche nel film viene evidenziato come,
il protagonista - che abita al Nord -
abbia la presunzione di sapere
com'è il SUD senza esserci stato,e come all'inizio abbia
l'insita convinzione di sessere meglio di loro...
Invece si rende conto che
non esiste un "noi" ed un "loro",
ma che esistono
LE PERSONE
con cui puoi trovarti bene o male
come in tutti i posti ! 
Detto questo,
il film ve lo consiglio senz'altro :
ironico, delicato, con tinte arancioni ed azzurre
che in questo freddo e nebbioso inveno
- qui al NORD -
Vi scalderanno senz'altro il cuore !
One Kiss
Hastral

 

Nessun commento:

Posta un commento