giovedì 17 gennaio 2008

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE


Ho finito di leggere il 7 Libro
di Harry Potter !!!
Il mio giudizio è positivo,
soprattutto perchè spiega un sacco
di indizi che la Rowling ha
disseminato nei sei libri precedenti !
Però ne rimangono anche tanti,
di interrogativi...in più un po di
malinconia per la fine di una bellsiima
serie come questa di HP...
Il Fantasy bello come questo, purtroppo,
non è che si trovi proprio ad ogni angolo
di porta !
A questo punto chi non ha letto il libro
e non vuole anticipazioni si fermi qui...


Mode spoiler on


Le cose che mi hanno un po' lasciata
perplessa di questo settimo libro sono:
l'intreccio tra la ricerca
dei "Doni della Morte" e gli Hocrux:
Forse io avrei lasciato solo il filone
degli Hocrux curandolo un po di più...
che alla fine la Rowling ha
un po' tirato via, risolvendo in fretta
il problema della loro distruzione...
o almeno così è sembrato a me !!!
Poi Hermione, in questo libro diventa
molto simile a CHo-Chang... Piange sempre...
La tratteggia meno impavida che negli altri
libri...è diventata molto "mogliettina"...
Anche la "morte e resurrezione" di Harry
non è che mi abbia fatto impazzire...
Era un po' scontato che ci si trovasse
anche Voldemort neonato-sofferente...
Infine altra cosa non curata benissimo
è stato il capitolo dei "diciannove
anni dopo"... Non è stato descritto il
matrimonio tra Harry e Ginny, il lavoro
che fa Harry (non doveva diventare un
Auror ? Ma forse la R ha pensato che,
non essendoci più la minaccia di Voldemort,
a cosa servivano adesso gli Auror ???)
Poi il figlio di Tonks e Lupin...
non ho capito bene con chi si inciucia...
Chi è diventato preside di Hogwards ...
Come è proseguita la vita di Draco Malfoy...
Che fine fa Luna ?
Insomma un sacco di domande irrisolte !



Passiamo invece alle cose che mi sono piaciute:
Mi è piaciuto il racconto della vita di Piton
il primo incontro con Lily, il suo amore per
lei durante gli anni di scuola, come lui abbia
sempre protetto Harry pur soffrendo per la sua
somiglianza con James...
Secondo me è stato tratteggiato molto bene !
Mi è piaciuto l'inserimento del Drago alla
Gringott, e del suo ritrovare la libertà !
Mi è piaciuto che Draco si riveli "non così
cattivo" come sembrava; Mi è piaciuto quando
Narcissa Malfoy chiede a Harry se Draco è vivo
e "tradisce" Voldemort dicendo che Harry è morto...
Mi è piaciuta l'immagine della famiglia di Draco
in attesa che il figlio  Scorpius salga sul
Espresso  per Hogwards al binario 9 e 3/4 ...
Mi è piaciuta l'immagine della professoressa
Mc Grannitt sempre così rigida e composta,
scatenarsi alla testa della carica durante
la battaglia ad Hogvards...
Mi piace la grinta di Ron, che finalmente
smette di fare il "bambascione" e tira fuori
la grinta nel difendere Hermione e nelle tattiche
per "farsi perdonare"...
e ah...dimenticavo mi è piaciuto che Dudley
si renda finalmente conto di aver sempre
sbagliato a trattare male Harry...



Mode spoiler off


Un bacio a tutti
H.

Nessun commento:

Posta un commento