domenica 18 novembre 2012

LO SFORMATO DI CARCIOFI

Sottotitolo: come propinare la verdura ad un marito reticente !
 
Ingredienti:
 
2 sacchetti di cuori di carciofi dsurgelati da 450 gr
1 uovo
Parmiggiano,pan grattato, sale, pepe, aglio in polvere,noce moscata q.b.
 
Preparazione:
Far bollire in pentola a pressione i carciofi ancora congelati
in poca acqua salata per una ventina di minuti (da quando fischia).
Una volta spento il fuoco e atteso il tempo che la pentola a
pressione si apra, mettere i carciofi in una terrina, unire
l'uovo, un cucchiaio (o anche più se voi potete) di
parmiggiano grattuggiato, un cucchiaio di pan grattato,
sale, pepe, noce moscata, aglio in polvere q.b.
e frullate tutto con il mini pimer.
Quando avrete ottenuto una crema liscia ed
omogenea, rivestite una pirofila di carta da forno,
versatevc il composto, appiattendone bene la
superfice con la spatola.
 spolverate di parmiggiano
e poi con il pan grattato
ed infornate nel forno preriscaldato a 180 gradi
per una ventina di minuti circa e in ogni caso
ritirate dal forno quando lo sformato appare con
la crostina rosata (vedi foto sottostante !)
E' delizioso, mio marito lo mangia molto volentieri
e non essendoci grassi anche io ne posso
approfittare agevolmente.
Una amica mi ha detto che lo prepara
con i piselli...prima o poi proverò a farlo
anche con quelli anche se così
mi gioco il secondo (piselli=legumi=proteine)
mentre il mio di carcioofi è "solo" verdura !
Hastral
 
 

Nessun commento:

Posta un commento