martedì 30 novembre 1999

Oggi mi è arrivata q...

Oggi mi è arrivata questa mail da una persona che non sentivo da tempo, ma con cui ho condiviso un periodo epistolare particolarmente profondo e degno, secondo me, di essere ricordato.
Vi copio/incollo la mail e la risposta soprattutto perchè voglio che queste mia parole non vadano perdute !
H.


Carissima,
che cos'è l' amore?
Un tuffo da un trampolino nel vuoto .
Ci sarà l' acqua là sotto ad aspettarti o picchierai la testa contro le pareti della piscina?
Te lo chiedi ogni volta perchè sei stanco di farti male e hai sempre più paura di lanciarti . Perchè nessuno si tuffa volentieri nel vuoto dopo essersi spaccato la schiena  .
Ma cos'è quella fitta che ogni tanto ti prende al cuore , quell' inspiegabile senso di malessere che ti coglie ogni volta che torni indietro con la mente , ogni volta che riaffiorano ricordi che il tempo ingiallisce di una patina invecchiata che aggiunge fascino e immortalità ai tanti momenti felici che hai vissuto con lei .
Quella fitta che ti fa aumentare il battito cardiaco che ti visualizza una persona che ti fa venir voglia della sua pelle , del suo calore , della sua bocca .
Quel corpo che hai ancora in mente , quel sapore del suo sesso che ancora senti di portarti addosso , sulla bocca , su tutto il corpo , quel sapore che riaffiora come il profumo del gelsomino di primavera e che nessun bagno schiuma tirerà mai via .
E allora ripercorri con la mente le infinite autostrade che la tua lingua ha tracciato su di lei , risenti quei sospiri che alitavano piacere mentre il tuo corpo era la benzina che faceva muovere un ingranaggio perfetto di cui tu e lei eravate cilindri e pistoni di una macchina perfetta , almeno in quel momento .
Ripensi ai pomeriggi in cui niente e nessuno poteva dividere quell' unico intreccio di due corpi , in cui le parole erano sussurrate e superflue perchè non ce ne sarebbero state di così belle per descrivere quei momenti .
Ma poi rivivi anche le infinite discussioni , le colazioni con lei seduta sulle tue ginocchia , e il mondo racchiuso nel giornale che aprivamo sul tavolo e che parlava di un mondo diverso dal nostro , anche se era quello in cui vivevamo .
" Condivisione " e " complicità " e accorgersi di quanto nessun " intreccio " sarà mai tanto pieno di significati senza queste due componenti .
Si chiama Amore e ha infinite forme , infiniti percorsi ma un unico punto di arrivo .
Lo puoi rifiutare o perderti dentro ,  maledire o ingigantire ,vivere o cacciare ,ma non lo puoi dimenticare se lo hai vissuto .
Chi ha amato davvero e ricambiato almeno una volta nella vita ha almeno una ragione valida perchè anche la più drammatica delle esistenze abbia avuto un senso .
Amare è essere irrazionali perchè l' amore ragionato è qualcos' altro .
Ho vissuto , amato , sofferto , fatto soffrire .
Per me la parola Amore esiste ed esisterà sempre .
Altrimenti non esisterò più io ...o sarò qualcos' altro .
Un bacio


Carissimo,
che piacere risentirti dopo tanto tempo !
Condivido appieno le tue parole ! E' vero, se hai amato qualcuno con una tale intensità, almeno una volta nella vita, i ricordi che ti ripercorrono la mente saranno qualcosa di indelebile, qualcosa che, ogni volta che riaffiora ti lascia un nodo nello stomaco, un tremito del cuore...
Profumi, immagini, sensazioni, brividi si appropriano della tua persona e per un breve istante rivivi in un mondo tutto tuo, fuori dal tempo reale, in uno spazio che molti chiamano CUORE.
Sai una signora anziana (anche un po' fuori di testa se vuoi...) che ho rivisto dopo tanto tempo nel periodo pasquale mi ha detto "Non guardare mai avanti, altrimenti desidererai sempre l'impossibile, guarda sempre indietro, a quello che di importante hai avuto...".
E' una frase strana e anacronistica in questo mondo società che ti spinge sempre avanti, a correre, a cercare, a desiderare... C'è una strana saggezza nelle parole di questa signora, che ancora non ho compreso appieno, ma che percepisco molto fortemente !
E' la saggezza che scaturisce nelle persone che hanno vissuto tanto, che hanno visto epoche diverse da questa...che magari hanno fatto solo fino alla seconda elementare, ma che sono sopravvissute a tanti cambiamenti che non so se io avrò mai il coraggio di affrontare (e vincere!) nella mia vita !
Ti abbraccio forte






























Nessun commento:

Posta un commento