martedì 30 novembre 1999

Queste parole non ha...

Queste parole non hanno bisogno di commenti e quindi Buona Lettura !


Le stagioni del cuore
Metaforizzare la vita come l' alternanza di quattro stagioni credo sia , oltre che poetico ,reale , vero .
La mia stagione preferita è l' autunno .
Mi piace vedere le foglie ingiallite che cadono per terra , le giornate che si accorciano , il mare che si spopola di turisti e vedere qualcuno che con un bastone affida i propri pensieri al mare scrivendo sulla sabbia e immaginando che le onde recapitino il messaggio .
L' autunno viene dopo l' estate , dopo il sole pieno , le giornate lunghe , la gioia , le feste , la voglia di vivere .
Non c'è autunno senza estate come nella vita essere tristi ha significato se si sa cosa vuol dire essere stato felice .
Forse è questo che mi piace dell' autunno , la possibilità di guardarmi indietro e sentire ancora il sole sulle spalle , la possibilità di parlare al passato prossimo anzichè al passato remoto .
Poi viene l' inverno ,il freddo dentro , il freddo in casa , specie per chi non ha un corpo , una mano da accarezzare durante la notte .
Le giornate sono cortissime , troppo il tempo passato in casa mentre fuori ( e spesso non solo lì ) le persone sono schive , poco propense al dialogo e rannicchiate nel loro cappotto.
Si cerca il sole , soprattutto dentro noi stessi .
Ho passato tanti inverni nella mia vita , spesso fuori stagione .
E' facile scrivere adesso che prima di ogni inverno ci sono state stagioni migliori , è puro esercizio stilistico , la verità è che l' inverno dell' anima , l' inverno dei sentimenti è una stagione che vissuta sembra non finire mai .
Ed è facile in quei momenti sentirsi fuori stagione , vedere il mondo tutto intorno a te in bermuda e bikini , mantre tu metti il maglione sopra la camicia .
E tutto intorno è un sussegguirsi di persone che ti dicono , ti consigliano ,ti giudicano , sembra sempre tutto tremendamente facile quando non si vive il freddo sulla la propria pelle .
Tutti che ti invitano a spogliarti , a godere del sole ( e poco importa se è quello artificiale di un centro commerciale ) , perchè , si sa , " é la vita " .
La frase storica dei " bagnini " di tutto il mondo : " é la vita " .
Tu vivi col freddo dentro , avresti bisogno anche solo di una piccola sciarpa lanciata da un amico ed ecco arrivare il filosofo di turno , quello che della vita ha capito tutto e che con una piccola ma significativa ( per lui ) frase pretende di aggiustare tutto : " E' la vita " .
Poi arriva la primavera , l' alba di una rinascita .
Piccoli fiori crescono intorno , le giornate si allungano , viene più voglia di uscire , di scambiare una parola .
Dal mare scompaiono le persone che scrivono sulla sabbia perchè troppo riservate per far leggere i propri pensieri ai turisti che cominciano ad arrivare .
Inizi a vedere il sole dentro , a far rifiorire i sentimenti .
L' inverno sta passando ti senti di nuovo pieno di vita e aspetti l' estate .
La primavera è il " Sabato del Villaggio " di leopardiana memoria , è quella la stagione dei sogni non ancora infranti dei progetti da sognare .
Dopo ogni primavera arriva l' estate e per chi ha sofferto il freddo d' inverno sarà comunque calda e piena di sole .
Per tanti altri , quelli che ( fortuna o sfortuna loro )vivono l 'alternarsi delle stagioni solo come pagine voltate di un calendario , quelli che non sanno cosa vuol dire l 'inverno ma forse non hanno mai visto davvero nemmeno l' estate ,l 'arrivo della stagione calda è solo un pretesto per accendere un bel condizionatore e goderne gli influssi vivacchiando di fronte alla tv .
Ma prima di salutarti un pensiero a tutte quelle persona che da tanto , troppo tempo vivono al freddo di un inverno che sembra non finire mai .
Un inverno che ce l 'hanno addosso come una seconda pelle della quale , forse , non se ne libereranno mai .
Spero non abbandonino mai la speranza di incontrare qualcuno che gli possa lanciare una sciarpa .
Buona giornata, ovunque , comunque e qualunque cosa tu faccia .































Nessun commento:

Posta un commento