martedì 30 novembre 1999

DATATO  26 SETTEMBRE 2004


Dato che da qualche mese mi sono trasferita nella nuova casa in collina, in
provincia di Bologna, e che finalmente ho un posto tutto mio con un giardino
grande, ho adottato una cagnolina abbandonata e un micetto, anzi una
micetta, Olivia detta Olly !
Olly è una micetta molto sfortunata...è nata alla fine di agosto (il 28
credo) da una micia che stanzia presso il podere di un amico.
Erano in tutto 4 micetti. Uno è morto alla nascita e sono rimasti in 3 (due
femmine ed un maschietto) ! La mamma purtroppo dopo 2 settimane dalla loro
nascita è finita sotto una macchina.
Non è morta, ma dopo l'incidente, quando si è ripresa, ha rifiutato i
gattini e se ne è disinteressata completamente.
Il mio amico ha provato ripetutamente a riavvicinarglieli (quando la micia
si è un po' ripresa dall'incidente) ma niente da fare ! Allora ha preso in
casa i micini e ha iniziato a curarli lui !
Ovviamente non li poteva tenere tutti e tre così Olly, di poco più di un
mese, l'abbiamo adottata noi.
Dal momento che la sua vita non è iniziata in modo abbastanza traumatico
dopo qualche giorno che era con noi abbiamo notato che Olly aveva il
pezzetto terminale della coda "molle" ...  Non ci abbiamo fatto troppo caso
è così piccola che stà in una mano ! Un giorno rientro dal lavoro, vado a
controllare la piccola (che abbiamo sistemato in bagno con trasportino,
borsa dell'acqua calda, cassettina e null'altro su cui potesse arrampicarsi
...) e la trovo senza il pezzo terminale della coda (c'è l'ossicino che
spunta...).
Presa dal panico, telefono al veterinario che mi da appuntamento per il gg
dopo. Alla visita mi dice che in se non sarebbe un problema il pezzetto di
coda mancante, ma  il fatto che l'ossicino spunti può dare problemi perchè
si può infettare e dare problemi alla colonna vertebrale...Mi ha detto di
dargli sopra il mercuro cromo e che appena Olly fosse stata un po' più
grande avremmo valutato se amputare un altro pezzetto di codina per
cauterizzarla bene. Intanto gli fa gli esami delle feci (che mi aveva detto
di portargli quando gli ho telefonato ) Bene torno a casa un po' più
sollevata. Olly è vivacissima e determinatissima ! Piange quando ha fame e
mangia come un torello omogenizzati e latte per gattini. Il latte tra
l'altro non lo vuole più dalla siringa... si agitava come una pazza qando
tentavo di darglielo così e mi graffiava a più non posso... allora gliel'ho
messo in un coperchio di un vasetto e lei ha iniziato a leccarlo...Insomma
mangia sia il latte che gli omogenizzati da sola.
La nostra cagnolina (Luna) l'ha tipo adottata come figlia putativa e le fa
da balia : si lascia ciucciare le mammelle (da cui aimè non esce nulla) e la
lecca stimolandola a fare pupù !
Olly comunque è brava fa già tutto da sola nella caassettina ...
Passano altri 3 gg e il vet mi telefona dicendo che i controlli sulle feci (che mi aveva detto
di portargli quando gli ho telefonato ) Bene torno a casa un po' più
sollevata. Olly è vivacissima e determinatissima ! Piange quando ha fame e
mangia come un torello omogenizzati e latte per gattini. Il latte tra
l'altro non lo vuole più dalla siringa... si agitava come una pazza qando
tentavo di darglielo così e mi graffiava a più non posso... allora gliel'ho
messo in un coperchio di un vasetto e lei ha iniziato a leccarlo...Insomma
mangia sia il latte che gli omogenizzati da sola.
La nostra cagnolina (Luna) l'ha tipo adottata come figlia putativa e le fa
da balia : si lascia ciucciare le mammelle (da cui aimè non esce nulla) e la
lecca stimolandola a fare pupù !
Olly comunque è brava fa già tutto da sola nella caassettina ...
Passano altri 3 gg e il vet mi telefona dicendo che i controlli sulle feci
sono tutti negativi: niente vermi, niente parassiti, nenete di niente !
Bene questo mi rende felice ! Almeno una cosa positiva in questo inizio di
vita tanto traumatico ! Invece no !
Passa una settimana e Olly stà bene, se non chè, Domenica scorsa, vediamo
che deambula male con le zampine dietro... Sembra non la reggano più e lei
sbanda ! Altra telefonata al vet e altra visita con radiografie il Lunedì !
Olly ha due costoline fratturate (quelle terminali verso la coda...)
probabilmente da un trauma (ma che cavolo quando è caduta ? In bagno non c'è
nulla su cui arrampicarsi e quando è con noi stiamo attentissimi ...) che
già si fanno fatichissima a vedere dalle radiografie. Il vet le fa una
puntura di antidolorifico, e ci da una cura a base di calcio (una pasta
rossa da darle da mangiare) dicendo che però il fatto che strisci le zampine
dietro lo preoccupa e che avrebbe sottoposto le radiografie ad un radiologo.
Il radiologo dice che non esclude che ci sia un danno alla colonna
vertebrale, ma che è difficile vederlo così piccolina... Intanto Olly si
trascina sempre più le zampette dietro. Il vet mi dice di far passare circa
1 settimana e che i miglioramenti, se ci saranno, saranno dopo circa 1
settimana, 10 gg.  Siamo a un po' più di una settimana passata e la piccola
mi sembra non sia per nulla migliorata per quanto riguarda le zampette
dietro :-(( .  Il vet ha detto di evitarle assolutamente qualsiasi tipo di
trauma, ma di lasciarla camminare sul pavimento (sorvegliata da noi) ! Olly
non'ostante tutto è splendida: cammina verso la sua miniciotolina con la
pappa con una determinazione che fa piangere ! Gioca con una cordellina che
le muovo vicino alle zampine davanti, fuseggia rumorosissima quando la
prendo vicino a me a dormire e mi da le testatine, fa la nanna nel suo
trasportino...
Ha tanta voglia di vivere insomma ! Al più tardi lunedì prossimo la riporto
dal vet per sentire cosa mi dice !
Se volete vedere la mia piccola trovate le sue fotine qui:
http://it.f2.pg.briefcase.yahoo.com/bc/hastral/lst?.dir=/Olly&.src=bc&.view=
Hastral






















































































Nessun commento:

Posta un commento