martedì 30 novembre 1999

VENEZIA...La Città delle Maschere



La citazione non è a caso !!!
Ho letto un libro Fantasy che mi è piaciuto moltissimo !
Si chiama: "Stravaganza, la città delle maschere" di
Mary Hoffman !
E' ambientato in una Venezia parallela ed è davvero un
romanzo originale...
Sempre di questa serie sono usciti anche :
"Stravaganza, la città delle Stelle" ambientato in una
simil Siena e nuovo fiammante (che ho acquistato da poche
settimane ma non ho ancora iniziato a leggere...)
"Stravaganza, la città dei fiori" in cui il contesto è
simile alla nostra Firenze !


Per tornare al discorso iniziale, comunque, qualche settimana fa
sono stata a Venezia !
L'idea è nata per caso, dopo aver partecipato con Michy
ad una fiera a Vicenza ci è venuto "lo sghiribizzo" e siamo
andati a Venezia !
La giornata era davvero bellissima, piena di sole !
Abbiamo parcheggiato la macchina in un parcheggio vicino
alla stazione (20 Euro mannaggia a loro!!!) e a piedi
per le calli siamo arrivati al Ponte di Rialto e poi
in Piazza San Marco.
Decine di negozietti, pieni di favoloso artigianato locale !
Alcune cose a prezzi inavvicinabili, OK, ma trine, pizzi,
maschere, abiti principeschi, damaschi, sete, piume...
Ma quanto è bella Venezia ! Ha un fascino unico, un po' retò...
pur essendo una grande città si respira un'atmosfera diversa...
è come se dopo il ponte che la unisce a Mestre, si entrasse in
una dimensione parallela, in un tempo che si è fermato
ma che allo stesso tempo è il nostro tempo...


Lo so non mi stò spiegando benissimo...


Io avevo un ricordo di bambina di Venezia...una Venezia
orribile,piena di puzza, umidità  e null'altro...cielo plumbeo
e persone vocianti che spintonavano sul vaporetto e la paura
inconscia di cadere nell'acqua...
Non avevo colto l'atmosfera magica...
Non so se è un fatto di età, di aver raggiunto una certa
consapevolezza...
l'altra volta a Venezia ero con mamma e papà ed ero veramente
piccola...
oppure il fatto che questa volta la giornata era di sole...
con me c'era Michy e che, dopo tanto tempo, questa giornata,
è stata l'occasione per cambiare un po'aria, per stare assieme
fuori dai problemi quotidiani: casa, lavoro, soldi...
Come dire, una boccata di ossigeno prima di rituffarci
in questa pazza vita !


Tornando alla cronaca della giornata,da Piazza San Marco,
dopo una doverosa sosta ad ammirare questo po' po' di gigantesca
e meravigliosa piazza (e a bere una bottiglietta d'acqua
minerale che era "uno stonfo" che non facevo tanta strada a
piedi...) abbiamo preso il vaporetto (20 Euro anche lì...
rimannaggia a loro) fino al parcheggio dove avevamo lasciato
la macchina !


Viaggio in vaporetto suggestivo da morire: con il tramonto sulla
laguna e le case dei "ricconi" che si affacciano sull'acqua che
piano piano si illuminavano di mille luci !
In un palazzo, sempre sull'acqua, abbiamo anche visto arrivare,
in motoscafo, sue sposi.
Sono entrati in un palazzo favoloso, per il ricevimento penso,
e da una finestra illuminata abbiamo visto un salone con un
lampadario di cristallo tipo "ballo di Cenerentola"...


Ho comperato una cosa che mi piace un sacco...una maschera
dell'artigianato veneziano.
E' in stoffa bianca con ricami e ghirigori argentati, un "mazzo"
di piume fermate da una perla al centro della fronte e due
nastrini di seta ai lati per legarsela alla nuca !


Con Michy ci siamo ripromessi di tornare a Venezia e di andare
a vedere anche Murano, Merano e co... ed una volta magari a
vedere un carnevale.
In più lì vicino, per la precisione a Stà, c'è Villa Pisani
che ha nel parco un labirinto fatto di siepi di sempreverdi che
desidero vedere ancora quando me ne parlò Chiara B. quando
lavoravamo assieme !


Un saluto romantico e buon week-end a tutti
H.

3 commenti:

  1. E' che Venezia e' magica per gli innamorati.

    E voi secondo me lo siete.....

    Un bacio

    The Blond

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche io ADORO STRAVAGANZA! Mi hciamo arianna e sono di piacenza... ti linko subito al mio blog, facci un salto e posta commenti ogni tanto! Ah... sto creando un nuovo GDR sulla triologia di stravaganza.. se vuoi una parte non ti resta che contattarmi! Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Alla fine hai creato il gdr di stravaganza? Mi piacerebbe giocarci ho letto da poco la trilogia e mi è piaciuta molto!

    RispondiElimina